mercoledì 23 novembre 2011

ieri serena mi ha chiesto quando tirare fuori gli addobbi natalizi. e lì si è scatenato un...

ieri serena mi ha chiesto quando tirare fuori gli addobbi natalizi. e lì si è scatenato un turbinio di pensieri.
luci, renne, abeti, pacchi regalo...una parte di noi è  contenta che si avvicini il natale, l'altra è già un po' insofferente nell'essere sommersa da  inviti a comprare questo, comprare quello, i regali di qui i regali di là. c'è chi dice quest'anno niente regali, ma poi no dai almeno un pensierino, c'è chi ha già pronta la lista ed è partito in missione.
una cliente venuta in avanscoperta ci ha appena rimproverato perchè non ha ancora ricevuto la mail con le proposte natalizie, "con tutte le cose belle che avete..."
e noi siamo qui con graziosi e poco invadenti addobbi nella scatola che aspettano il loro momento e tante idee regalo che aspettano che voi veniate a vederle.
qual è il problema? è che se mi danno fastidio tutti quelli che vogliono vendermi a ogni costo qualcosa perchè è natale, perchè dovremmo farlo noi? già che mi faccio la domanda mi do anche la risposta.
abs fab è un mondo,  idee, persone, proposte che a volte vanno al di là del vestito e della maglia. ma abs fab è anche un'azienda, cerchiamo di comportarci in modo etico, di condividere con voi pensieri e riflessioni, invitandovi spesso a uno shopping critico e attento, ma alla fine sapete anche voi che le aziende hanno dei bilanci e i soci delle aziende possono guadagnare tanto o poco ma  in genere le aziende devono avere un bilancio attivo.
questo per arrivare a dire che faremmo anche a meno di cavalcare l'onda del regalo di natale, dell'invitarvi a comprare, del convincervi che da noi c'è quello che vi serve. noi ne faremmo a meno ma l'azienda abs fab deve vendere, come tutte le aziende, come è necessario che sia per continuare ad esserci. perdonateci quindi se anche quest'anno ci uniamo al coro di chi propone, alletta, solletica la vostra voglia di shopping.
come sempre vi invitiamo a fare le scelte giuste, a fare i regali col cuore, a non decidere se un regalo sarà gradito o meno in base a quanto costa. ricordatevi di mettere anche voi stesse nella lista dei regali, piccolo o grande, non negatevi il piacere di pensare anche a voi.
e se capita, per evitare spiacevoli incidenti diplomatici, di dover fare dei regali che  non avremmo voglia di fare, va bene, ma mettiamoci dentro un po' di noi. fare un dono è anche un'opportunità.
invitiamo chi ne ha la  possibilità ad essere generoso per il piacere di esserlo, e chi ha meno risorse a ricordare che è proprio vero che è il pensiero che conta. una volta mi hanno regalato una poesia e l'ho usata tantissimo.

venerdì 18 novembre 2011

ora siamo un po' libraie anche noi

mio figlio mi ha chiesto che lavoro vorrei  fare se non esistesse abs fab.
pochi attimi di riflessione: mi piacerebbe avere una libreria. non è un vecchio sogno che ho da quando ero bambina, anzi direi che è piuttosto recente.
in questa vita non credo di farcela e chissà magari nella prossima i libri non esisteranno più, ahimè.
siccome però i sogni vanno rispettati qualche libro intorno quando lavoro cerco di mettercelo.
anzi approfitto dell'occasione per rispolverare una bella vecchia iniziativa di abs fab che abbiamo trascurato fino a dimenticarla in un angolo.
"prendi un libro, porta un libro" una specie di book crossing che tante di voi avevano apprezzato e sfruttato.
forza, ricominciamo, venite a frugare e uscite con un libro in mano.
e ora la seconda notizia, quella che mi fa sentire un po' libraia. siamo stati da Books Import, uno dei negozi di libri più belli di milano specializzato in immagine design, fotografia (hanno anche dei libri bellissimi per bambini) a fare una selezione di libri da vendere da abs fab.
ci è voluto molto tempo e un certo autocontrollo per evitare di portarci via la libreria intera ma alla fine siamo riuscite a fare una scelta, inutile dirlo, assolutamente favolosa.
anzi, vi racconterò che a giugno sono stata a londra con la mia grande bambina e
siamo tornate con un carico di libri irresistibili e piuttosto pesanti.  bè, ieri tra gli scaffali di books import ne ho trovato qualcuno, che ora voi troverete da abs fab senza andare a londra e appesantire le vostre valigie.
i libri stanno benissimo qui con noi, si sono subito ambientati, sono proprio belli, non credo che resisterò alla tentazione di fotografarli e raccontarveli uno per uno, quindi preparatevi.
per ora vi anticipo che i libri stile vintage per bambini sulle città del mondo sono talmente belli che io londra e new york li ho già presi per me che sono una bambina cresciutella.
vi consigliamo di venire a dare un'occhiata, staranno benissimo anche nelle vostre case e tra i vostri pacchetti natalizi.